Europa League: Inter - Ludogorets si giocherà a porte chiuse

Ci mancava solo il Coronavirus. Per questo motivo il match di ritorno dei sedicesimi ...


Ci mancava solo il Coronavirus. Per questo motivo il match di ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League si giocherà a porte chiuse costringendoci a rimanere sul divano di casa senza la possibilità di adempiere ai nostri doveri da tifosi. Capisco benissimo l'emergenza sanitaria – che sia chiaro, non voglio né fare l’allarmista né quello che si disinteressa –, e certamente rischiare una vera e propria epidemia per una partita di calcio sarebbe da folli, ma come ho sempre sostenuto, il calcio è soprattutto dei tifosi. Posso dirmi in disaccordo con la scelta presa dalla commissione: avrei preferito di gran lunga che la decisione della FIGC fosse stata più decisa, di polso: in poche parole a favore dello spettacolo e non della mera preoccupazione che si accavallassero troppe partite da recuperare. Competizioni sospese per una settimana e ci si sarebbe rivisti tutti ad emergenza cessata. In questa maniera non si fa altro che penalizzare il gioco e la spettacolarità di questo sport, infatti, togliendo il sostengo dei propri tifosi, si rischia di compromettere la qualità delle gare. Certo, non è di questa partita che mi preoccupo maggiormente. Andrebbe bene anche un misero 0-0 contro il Ludogorets per garantirsi il passaggio del turno agli ottavi di finale. Quello che più mi infastidisce invece è pensare alla partita di domenica contro la Juventus, match decisivo, ma che dico, fondamentale per la corsa allo scudetto. La decisione, dalle ultime indiscrezioni, sembrerebbe ufficiale. 

L’Inter, essendo ancora impegnati su tre competizioni (campionato, Coppa Italia, Europa League) si trova in una situazione alquanto complicata in merito a posticipi e rinvii. Non si è ancora capito se la partita sospesa di domenica scorsa contro la Sampdoria è stata posticipata al 20 maggio oppure no.Insomma, in questo stato di confusione generale mantenere la lucidità sarà ancora più complicato per gli uomini di Conte.

Entrando nel vivo del match, e alla luce del rinvio della gara con la Sampdoria, è molto probabile che possano scendere in campo molti titolari sia per assicurarsi la vittoria, sia per non perdere minuti e continuità. Out lo qualificato Lautaro Martinez, giocheranno Alexis Sanchez e Romelu Lukaku. In mezzo al campo conferma per Christian Eriksen dal primo minuto, con Brozovic e Barella, in vantaggio su Vecino, a completare il reparto. In difesa Bastoni si gioca il posto con Godin al fianco di Skriniar e De Vrij.

Sono davvero amareggiato e preoccupato dalla situazione generale. Quello che è certo è che non saranno settimane consuete. Staremo tutti con le orecchie tese per captare qualsiasi novità e riaggiornarci il prima possibile.

Forza Inter!

Nicola Bruno